chudi finestra   Home Pro Loco
  VINO Barbera d'Asti d.o.c.

immagini R.Orecchia

La BARBERA d'Asti d.o.c.

La D.O.C. della Barbera d’Asti è stata riconosciuta nel 1970, le caratteristiche base del disciplinare sono:
Prodotta nell’intera provincia di Asti. Barbera in percentuale minima dell’85% con Freisa, grignolino o Dolcetto, da soli o insieme fino ad una massimo del 15% - Gradazione minima di 12%. La resa per ettaro massima è di 90 quintali con una resa uva/vino del 70%, che equivale ad una produzione per ettaro massima di 63 ettolitri
Il vino non può essere messo in commercio prima del 1° marzo successivo alla vendemmia. Con gradazione minima di 12,5% ed un invecchiamento di un anno, di cui 6 mesi almeno in botti di rovere, può portare la menzione “superiore”
Colore: Rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento
Profumo: Vinoso con profumo caratteristico, tendente all’etereo con l’invecchiamento
Gusto: Asciutto, tranquillo, di corpo, con l’invecchiamento più armonico, gradevole, di gusto pieno.
Nel territorio delle Colline Alfieri sono presenti 300 ettari di vigneti coltivati a Barbera d’Asti, con un potenziale produttivo che raggiunge i 19 mila ettolitri. Operano sul territorio tre associazioni di produttori, due di queste associazioni, quella di San Damiano e quella che unisce i Comuni di Antignano e San Martino Alfieri, sono questa sera rappresentate dai loro associati, che hanno gentilmente offerto i vini in degustazione.

altri modi di vinificazione di uve Barbera

- Barbera del Monferrato Vivace

- Barbera d'Asti superiore Barricata

abbinamenti

Puo accompagnare paste e risotti, carni in umido, carni arrosto, uova, funghi e formaggi.

Prenota l'Edizione Speciale Numerata e Personalizzata

clicca qui per esprimere il tuo giudizio nella scheda di degustazione
powered by Roberto Orecchia Pro Loco di Antignano - Tutti i diritti riservati Pro Loco Antignano(Asti)©2004-2005 - note sulla privacy -